"Gli Jatravartid di Viltvodle VI credono invece che il cosmo sia nato dallo starnuto di un essere chiamato il Grande Ciaparche Verde."

Towel Day - Non fatevi prendere dal Panico

Guida Galattica per gli Autostoppisti

Incapace o maleducato? Rispondi al sondaggio

Avviso per parcheggiatori maleducati
Immagine da Vitamin-Ha

Qualche malalingua sostiene che il sottoscritto sia poco tollerante, al limite dell'insofferenza ingiustificata. Lo smentisco categoricamente: non litigo mai con nessuno, non faccio osservazioni maligne a bassa voce per manifestare il mio disappunto, non lancio occhiate malevole di fronte a comportamenti maleducati o arroganti. Certo, quello che penso non è ripetibile: ci sta, sto cercando di provare che sono una persona paziente, non un santo.

Inoltre, mi sono applicato per anni alla pratica della ricerca della trave nel mio occhio: in altre parole, sono consapevole che certamente mi capita con una frequenza che vorrei non fosse così elevata di rendermi poco simpatico o peggio, inconsapevolmente a volte, rendendomene conto altre (ahimè). Nel secondo caso, me ne pento immediatamente e se possibile cerco di fare ammenda. Insomma, non sono nè peggio nè meglio della media della popolazione.

A volte, però mi imbatto in casi che davvero vanno oltre. Con oltre intendo che raggiungono un livello di maleducazione, arroganza e inciviltà tali che credo nemmeno io potrei raggiungere: vanno ben oltre la media. Di fronte a situazioni simili, c'è chi reagisce malamente, chi si mette allo stesso livello del maleducato con reazioni scomposte, chi se ne frega altamente e così via. Se si tratta di casi di inciviltà intollerabile, vanno segnalati: parlo di gente che butta la spazzatura dall'auto in corsa, o di persone in autobus che sputano sui sedili (visto coi miei occhi, ho corso il rischio di essere pestato perchè ho reagito d'istinto).

Ci sono invece situazioni dove il confine tra maleducazione e/o incapacità è molto sfumato. Nasce il dubbio che ci si trovi di fronte ad un incompetente totale, che non si rende conto di comportarsi in modo scorretto, o a un menefreghista seriale, che fa pensare alla famosa frase di Sordi nel Marchese del Grillo: Io so' io e voi non siete un .....

Qualche tempo fa mi sono trovato in una situazione dove non ho saputo decidere, che coinvolge un automobilista maleducato. Non era un comportamento grave o pericoloso: l'unico aggettivo cui ho pensato, nell'immediato, è stato appunto maleducato. Tuttavia, fedele alla politica della trave di cui sopra, gli ho concesso il beneficio del dubbio: forse è solo incapace. Da qui il sondaggio del titolo.

Ecco qui, in queste foto, il capolavoro dell'oggetto di tale sondaggio:

Come vedete, l'oggetto del nostro sondaggio ha deciso di occupare DUE posti auto senza alcuna necessità: come visibile anche dalle foto, il parcheggio aveva diversi posti disponibili e lo spazio di manovra è ampio; inoltre, in questa zona non ci sono ospedali - si potrebbe pensare ad una situazione di emergenza, in tale caso, che avrebbe giustificato la cosa. Ci sono solo supermercato e diversi negozi. Forse il proprietario aveva un'urgenza fisiologica? No, ha parcheggiato lontano da qualunque esercizio, impossibile.

Proprio il fatto che non ci fosse nessunissimo motivo di parcheggiare con tale incuria mi ha dato da pensare. Forse non si tratta di maleducato, ma solo di incapace: non riesce a infilare l'auto rispettando le righe. In questo caso, povero lui: condannato a trovare due parcheggi adiacenti tutte le volte... Sarebbe stato meglio avesse acquistato una Smart.

Però non posso esserne certo. Voi cosa ne pensate?

Contattami, ma pensaci bene

  • Scrivimi, affinchè possa ignorarti con calma
  • Pubblico questa roba dalla Bassa Modenese. Sì, la zona del terremoto di maggio 2012...

    ... tromba d'aria nel 2013...

    ... alluvione nel 2014...

    ... nuova tromba d'aria nel 2014

Cominciamo ad essere un po' scocciati

E questo Ciaparche, cos'è?

Se ti punge vaghezza di conoscere la risposta e dimostrare così la tua ignoranza, non temere: nessuno dal monitor ti osserva (sicuro? Meglio essere attenti... controlla le impostazioni di privacy della fotocamera), per cui corri ad informarti facendo clic sul link sotto.

Se sei tra quegli eletti che hanno colto la citazione, hai tutta la mia approvazione.

Soddisfa la tua curiosità

Riassunto per pigri

Se i titoli dei menu non ti sono chiari, al tuo posto mi preoccuperei. Vabbè oggi mi sento magnanimo e ammetto che alcuni sono criptici o ambigui, per cui ho deciso di metterti a disposizione un riassunto che ti spiega in breve cosa troverai in questo sito.

Dissipa i tuoi dubbi