"Gli Jatravartid di Viltvodle VI credono invece che il cosmo sia nato dallo starnuto di un essere chiamato il Grande Ciaparche Verde."

Towel Day - Non fatevi prendere dal Panico

Guida Galattica per gli Autostoppisti

Anche Terry Pratchett ci ha lasciato

Terry Pratchett
Immagine da goodreads

Vengo a conoscenza con colpevole ritardo della scomparsa di Terry Pratchett, uno dei miei autori preferiti. A soli 66 anni se ne va uno degli scrittori più originali ed amati dal pubblico. Sam Vimes è un personaggio che adoro da quando ho letto le prime pagine di Guards! Guards!; Pratchett del resto ha creato una galleria di personaggi indimenticabili (Morte!) e mi ha regalato ore di divertimento e riflessione.

Se c'è un'aldilà spero che lo passi ad Ankh-Morpork.

Ho scritto "con colpevole ritardo", ma non mi pare che la notizia sia stata diffusa con particolare evidenza sui media. Non ricordo un giornale, un programma TV o altro che ne abbia dato notizia.

Ma non ho voglia di essere polemico adesso.

La cosa che mi rende più triste è immaginare il dolore di Pratchett quando non ha più potuto scrivere, o parlare. Per un autore che amava e manipolava le parole come lui deve essere stato terribile.

Le ultime righe del comunicato di Wired lasciano un groppo in gola:

Da tempo non era più in grado di scrivere e parlare, per questo aveva avviato le procedure per un suicidio assistito in Svizzera, ciononostante era comunque riuscito a terminare un altro libro sul Mondo Disco l’anno scorso.

Secondo il comunicato che ne ha annunciato il decesso Pratchett è morto "circondato dai suoi cari, col suo gatto addormentato sul letto".

Contattami, ma pensaci bene

  • Scrivimi, affinchè possa ignorarti con calma
  • Pubblico questa roba dalla Bassa Modenese. Sì, la zona del terremoto di maggio 2012...

    ... tromba d'aria nel 2013...

    ... alluvione nel 2014...

    ... nuova tromba d'aria nel 2014

Cominciamo ad essere un po' scocciati

E questo Ciaparche, cos'è?

Se ti punge vaghezza di conoscere la risposta e dimostrare così la tua ignoranza, non temere: nessuno dal monitor ti osserva (sicuro? Meglio essere attenti... controlla le impostazioni di privacy della fotocamera), per cui corri ad informarti facendo clic sul link sotto.

Se sei tra quegli eletti che hanno colto la citazione, hai tutta la mia approvazione.

Soddisfa la tua curiosità

Riassunto per pigri

Se i titoli dei menu non ti sono chiari, al tuo posto mi preoccuperei. Vabbè oggi mi sento magnanimo e ammetto che alcuni sono criptici o ambigui, per cui ho deciso di metterti a disposizione un riassunto che ti spiega in breve cosa troverai in questo sito.

Dissipa i tuoi dubbi