"Gli Jatravartid di Viltvodle VI credono invece che il cosmo sia nato dallo starnuto di un essere chiamato il Grande Ciaparche Verde."

Towel Day - Non fatevi prendere dal Panico

Guida Galattica per gli Autostoppisti

687

Puoi spezzare la nostra terra ma non il nostro coraggio
Courtesy of Alex Fioratti
The World of Alex Fioratti

687 è il prodotto di 229 e 3.

687 è il numero della linea Sasso Marconi - Mongardino - Ponte Rivabella.

Soprattutto, 687 in Excel è il risultato della formula data(2014;4;7)-data(2012;5;20), e questo è il caso che mi interessa. Perchè mai?

Un indizio evidente è la data del 20 maggio 2012, che salta agli occhi di chi abita nella bassa modenese e forse accenderà una scintilla di reminiscenza negli altri.

Per noi della Bassa è la data del terremoto che ci ha cambiato la vita e le certezze. Ma la seconda? Beh alla data del 7 aprile del 2014, dopo 687 giorni esatti dal primo terremoto, il comune ci ha finalmente comunicato la concessione della cambiale Errani, e cioè dei fondi per la ricostruzione di casa nostra.

Avevo in mente di raccontare diverse cosette che, una volta di più, dimostrano l'inefficienza della Pubblica Amministrazione.

Ad esempio, il tempo necessario al Comune per i conteggi del progetto: l'ordinanza regionale concede 60 giorni solari di tempo per portarli a termine, nella realtà il tempo medio per questa fase è di 180 giorni. Come nel nostro caso.

Ad esempio, il fatto che la concessione del 100% dei contributi, la cui modalità di calcolo è chiaramente indicata in una delle mille-mila ordinanze emesse dalla regione, non è mai riconosciuta: si raggiunge un compromesso tra il costo del progetto presentato dai tecnici e quello che la regione/comune è disposta a riconoscerti. Se ti riconoscono il 90% in un progetto da 50.000 €, beh in generale è affrontabile. In un progetto da 500.000 € non è detto che lo sia, dipende ovviamente dalla disponibilità economica di ognuno, in un periodo di crisi nera.

Ad esempio, il fatto che la pubblica amministrazione ti può sfinire con richieste di integrazione al progetto, ben sapendo che questo comporta un riesame ex-novo dell'intera documentazione, con allungamento pauroso dei tempi.

Ci sarebbe parecchio altro.

Ho deciso di soprassedere, per rispetto di chi è in situazioni ben peggiori della mia. Io infatti mi ritengo tra i fortunati, che dopo soli 2 anni vede l'avvio dei lavori e la concreta possibilità di rientrare in casa tra un anno. In una casa antisismica e in classe energetica A (Sinergas, addio!).

Ma c'è chi non rientrerà così presto; c'è persino chi non è ancora riuscito a presentare il famigerato MUDE, e nemmeno nel 2015, probabilmente, potrà uscire dai MAPS o dagli alloggi dove si trova in affitto. Ci sono aziende che sono state messe a terra prima dal terremoto poi dall'alluvione.

Quindi, non mi pare opportuno lamentarmi di quello che posso ben considerare il brodo grasso.

Tags: Ricostruzione, Terremoto Emilia, Bassa modenese

Contattami, ma pensaci bene

  • Scrivimi, affinchè possa ignorarti con calma
  • Pubblico questa roba dalla Bassa Modenese. Sì, la zona del terremoto di maggio 2012...

    ... tromba d'aria nel 2013...

    ... alluvione nel 2014...

    ... nuova tromba d'aria nel 2014

Cominciamo ad essere un po' scocciati

E questo Ciaparche, cos'è?

Se ti punge vaghezza di conoscere la risposta e dimostrare così la tua ignoranza, non temere: nessuno dal monitor ti osserva (sicuro? Meglio essere attenti... controlla le impostazioni di privacy della fotocamera), per cui corri ad informarti facendo clic sul link sotto.

Se sei tra quegli eletti che hanno colto la citazione, hai tutta la mia approvazione.

Soddisfa la tua curiosità

Riassunto per pigri

Se i titoli dei menu non ti sono chiari, al tuo posto mi preoccuperei. Vabbè oggi mi sento magnanimo e ammetto che alcuni sono criptici o ambigui, per cui ho deciso di metterti a disposizione un riassunto che ti spiega in breve cosa troverai in questo sito.

Dissipa i tuoi dubbi