"Gli Jatravartid di Viltvodle VI credono invece che il cosmo sia nato dallo starnuto di un essere chiamato il Grande Ciaparche Verde."

Towel Day - Non fatevi prendere dal Panico

Guida Galattica per gli Autostoppisti

La civiltà di un popolo

Daniza
Immagine da Repubblica

A proposito della storia dell'orsa Daniza: non voglio scrivere l'ennesimo post qualunquista o radical-animalista, non mi piacciono gli estremismi. Voglio solo descrivere un paio di pensieri che, davvero, mi sono arrivati spontanei.

Il primo. Come al solito in questo paese, la gestione dell'intera vicenda ha dimostrato pressapochismo, incompetenza, impreparazione. Si vuole ripopolare la fauna di una zona senza definire regole e confini che regolino la convivenza tra specie potenzialmente pericolose (l'uomo) e gli animali.

Si è cercato di rimediare decidendo di addormentare l'animale e trasferirlo: peccato che gli esperti della provincia di Trento non siano nemmeno capaci di calcolare la dose di anestetico necessario.

Il secondo. Mi disgusta vedere quanti opportunisti stiano cavalcando l'onda dell'emozione popolare, soprattutto i politici, nell'intero arco costituzionale. Dal leghista Salvini - incredibile il suo commento: "In Italia si può uccidere un orso, ma non si possono toccare spacciatori, rapinatori, clandestini e delinquenti vari. Vergogna, qualcuno deve pagare!" - a Grillo, per citare i primi che mi vengono in mente.

Non credo nemmeno per un istante che a costoro freghi un accidente della morte dell'orsa. Però è utile per un po' di visibilità.

Altrettanto fastidio mi danno coloro che sono palesemente scocciati per la grande pubblicità che la vicenda sta avendo, perchè "ci sono cose più importanti degli animali". Sono quelli che si lamentano della situazione e criticano aspramente, e una volta spenta la TV si dimenticano di tutto ciò che è fuori dal loro orticello. Perchè a loro non interessa il bene comune ma solo il proprio.

Forse l'accostamento è ardito, ma ho notato che questa osservazione viene tipicamente da questo genere di persone.

Basta. Concludo con una frase, abusata certo ma non meno vera, di Gandhi:

"La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali"

Tags: Civiltà

Contattami, ma pensaci bene

  • Scrivimi, affinchè possa ignorarti con calma
  • Pubblico questa roba dalla Bassa Modenese. Sì, la zona del terremoto di maggio 2012...

    ... tromba d'aria nel 2013...

    ... alluvione nel 2014...

    ... nuova tromba d'aria nel 2014

Cominciamo ad essere un po' scocciati

E questo Ciaparche, cos'è?

Se ti punge vaghezza di conoscere la risposta e dimostrare così la tua ignoranza, non temere: nessuno dal monitor ti osserva (sicuro? Meglio essere attenti... controlla le impostazioni di privacy della fotocamera), per cui corri ad informarti facendo clic sul link sotto.

Se sei tra quegli eletti che hanno colto la citazione, hai tutta la mia approvazione.

Soddisfa la tua curiosità

Riassunto per pigri

Se i titoli dei menu non ti sono chiari, al tuo posto mi preoccuperei. Vabbè oggi mi sento magnanimo e ammetto che alcuni sono criptici o ambigui, per cui ho deciso di metterti a disposizione un riassunto che ti spiega in breve cosa troverai in questo sito.

Dissipa i tuoi dubbi