"Gli Jatravartid di Viltvodle VI credono invece che il cosmo sia nato dallo starnuto di un essere chiamato il Grande Ciaparche Verde."

Towel Day - Non fatevi prendere dal Panico

Guida Galattica per gli Autostoppisti

Ristrutturazione, di nuovo?

Non ho pubblicato nulla per mesi... Per diverse ragioni: la più importante è che lo faccio quando ho qualcosa di utile da aggiungere e, soprattutto, ne ho voglia.

La seconda è che da un po' di tempo sto ragionando su tecnologia e layout del sito. Quando dico tecnologia mi riferisco al motore di pubblicazione, Joomla. Comincio a essere un po' meno entusiasta dei CMS e dei relativi limiti... Ho voglia di provare qualcosa di nuovo, di sperimentare altri sistemi, meno "pesanti". Mi attira Bootstrap; genera un codice certamente più leggero e leggibile di Joomla.

Ho pensato anche a Wordpress, ma sempre di CMS si tratta. Oddio, qualcosa di Wordpress conosco, in più è utile saperlo utilizzare anche per arricchimento personale; scrivere nel proprio curriculum "Buona conoscenza di Wordpress/Joomla" non guasta.

Inoltre, molto tempo fa mi ero cimentato in uno studio di fattibilità di una conversione a Wordpress, che mi ha permesso di apprendere parecchio. Cosa? È una balla? Ah malfidati.... Ecco qui uno screenshot della home page in Wordpress, e se credete che sia uno screenshot taroccato, beh, non so che farci.

Comunque, poco importa: è un passo molto oneroso in termini di lavoro ed impegno, ed al momento non ho intenzione di farlo. Anzi, se mai verrà quel momento, sarà un "nuovo" sito, dove non porterò i contenuti di quello attuale: troppo lavoro.

Per quanto riguarda il layout, invece, qualcosa era possibile fare senza perderci delle giornate.

I più attenti se ne saranno accorti: ci sono cambiamenti evidenti nella struttura della pagina home. Il più appariscente riguarda la presentazione degli articoli in evidenza: ora sono disposti in una grid, o griglia, come definita in gergo, con un'immagine teaser che li introduce, occupando per intero la larghezza della relativa griglia. Meno immediato accorgersi della maggiore larghezza della viewport, portata a 1080 pixel rispetto ai precedenti 960, un 12,5% in più, avvertibile forse mettendo a confronto in finestre affiancate le due versioni del layout.

Questo consente una disposizione più leggibile e, credo, elegante e moderna. Vero, questa tipologia di layout è molto diffusa e non troppo originale, se vogliamo, ma a me piace. Inoltre, è molto adatta per la navigazione su smartphone. Ogni griglia ha anche un'etichetta che indica la categoria dell'articolo. Se nel layout precedente era forse avvertibile l'effetto "wall of text", credo che ora non sia più così.

Devo riorganizzare i blocchi introduttivi e a pie' di pagina per renderli più visibili, ci penserò. Il risultato finale mi soddisfa.

È stato necessario parecchio lavoro dietro le quinte, per così dire: ho dovuto installare la versione più evoluta di Widgetkit, più potente e soprattutto moderna della precedente; ho dovuto rimuovere la vecchia versione ed eliminare tutti i riferimenti che ne facevano uso, con un tedioso lavoro di ricerca, modifica ed aggiornamento; qualcosa ho dovuto fare anche a livello CSS. Alla fine, il tempo necessario è stato meno del previsto, fortunatamente.

Qualche compromesso l'ho dovuto accettare, l'avevo messo in conto: il nuovo layout utilizza un componente che non "legge" gli articoli contrassegnati in Joomla come "in evidenza", per cui la data di creazione dell'articolo non viene letta dinamicamente, ma scritta manualmente. Poco male, non cambia. La ricerca delle immagini teaser è assai più complicata, visto che devono rispettare certe caratteristiche di formato e proporzione. Ad ogni aggiornamento della home page devo aggiungere/eliminare manualmente gli articoli. Il nuovo componente che visualizza i twitter mostra i tweet di un solo utente, a differenza del precedente. Insomma, un po' di lavoro in più per un risultato, spero, piacevole.

Tags: Joomla, Yootheme, Widgetkit, Warp, CSS, CMS

Contattami, ma pensaci bene

  • Scrivimi, affinchè possa ignorarti con calma
  • Pubblico questa roba dalla Bassa Modenese. Sì, la zona del terremoto di maggio 2012...

    ... tromba d'aria nel 2013...

    ... alluvione nel 2014...

    ... nuova tromba d'aria nel 2014

Cominciamo ad essere un po' scocciati

E questo Ciaparche, cos'è?

Se ti punge vaghezza di conoscere la risposta e dimostrare così la tua ignoranza, non temere: nessuno dal monitor ti osserva (sicuro? Meglio essere attenti... controlla le impostazioni di privacy della fotocamera), per cui corri ad informarti facendo clic sul link sotto.

Se sei tra quegli eletti che hanno colto la citazione, hai tutta la mia approvazione.

Soddisfa la tua curiosità

Riassunto per pigri

Se i titoli dei menu non ti sono chiari, al tuo posto mi preoccuperei. Vabbè oggi mi sento magnanimo e ammetto che alcuni sono criptici o ambigui, per cui ho deciso di metterti a disposizione un riassunto che ti spiega in breve cosa troverai in questo sito.

Dissipa i tuoi dubbi