"Gli Jatravartid di Viltvodle VI credono invece che il cosmo sia nato dallo starnuto di un essere chiamato il Grande Ciaparche Verde."

Towel Day - Non fatevi prendere dal Panico

Guida Galattica per gli Autostoppisti

Long time no see

Long time no see
Immagine da PNG Mart

Il tempo passa. Dopo questa brillante, originale ed accattivante introduzione, immagino che la vostra mano stia spostando il mouse sul pulsante di chiusura della scheda nel browser. Tranquilli, non mi offendo. Inizialmente avrei voluto intitolare l'articolo allo stesso modo, ma l'interesse suscitato sarebbe probabilmente stato pari a quello di un'intervista di un politico qualunque: zero. Non che la cosa mi interessi, non pubblico questo sito per avere visibilità, ma per altre ragioni. Però ho sempre cercato di essere un minimo originale nell'introduzione. Da qui la scelta dell'espressione inglese Long time no see, "non ci si vede da tanto tempo". È breve, concisa e va al punto.

Dunque, torno a pubblicare qualcosa. Lo confesso, avevo (ho?) perso un po' la voglia di scrivere. Signori, scrivere è faticoso; scrivere bene appartiene a pochi. Io non sono tra quelli. Uno dei miei prof. di italiano soleva catechizzare i miei temi, li trovata pesanti da leggere. Aveva anche poca voglia di lavorare, a dire il vero, era prossimo alla pensione. Ma non aveva tutti i torti: il mio stile è sempre stato pesante, con troppe subordinate e divagazioni. Quello è, ormai è impossibile cambiare. Almeno cerco di scrivere un italiano corretto.

Ho anche perso parecchio entusiasmo nella parte più tecnica della gestione del sito. Joomla mi è venuto a noia, specie dopo la pubblicazione della versione 4. La sola idea del porting mi toglie ogni velleità. L'aggiornamento automatico non è certo tutto rose e fiori; nè lo applico mai quando si tratta di aggiornamento di major version, lascia troppo "sporco". Normalmente, mi prendo la briga di fare un'installazione ex-novo e del porting degli articoli e del resto. Ma c'è troppa roba.

Inoltre, ci sono dei limiti assurdi: quando la versione 4 venne pubblicata, non c'era modo di trasferire gli utenti dalla versione 3. Stiamo scherzando?!?!? Certo, con un aggiornamento gli utenti vengono mantenuti, ma in caso di nuova installazione che faccio? L'unica è fare l'aggiornamento in locale (p.e. con XAMPP), individuare i database relativi agli utenti, esportarli e quindi importarli nella nuova installazione in produzione. Comodissimo. Per tacere della verifica della compatibilità di moduli e plug-in. Certo, ne uso pochi, ma è un punto da considerare.

Ho pensato di passare ad altro CMS. Detto altrimenti, passo a Wordpress? Il lavoro non sarebbe enorme, quando ancora amavo sperimentare ho convertito il sito a Wordpress con successo (è ancora lì sul NAS, ad occupare spazio...). Ma non so che senso abbia passare da un CMS ad un altro.

Nessuno mi obbliga ad usare un CMS, certo: esistono diversi framework, come Bootstrap, UIkit o altri. O sistemi più moderni e potenti, come Angular. Questi strumenti hanno meno vincoli e maggior flessibilità rispetto a un CMS. Ma anche qualche svantaggio: la sicurezza, soprattutto, che andrebbe gestita in modo autonomo. Non sono così presuntuoso da pensare che un sito creato dal sottoscritto con questi strumenti avrebbe un livello di sicurezza pari o superiore a quello di un CMS. Anche considerando che la diffusione dei CMS li rende bersagli ideali per un attacco, specie quando non ci si prende la briga di aggiornarli. Ma conosco i miei limiti.

Altra cosa che mi toglie parecchia spinta: Google mi avvisa periodicamente delle future modifiche ad Analytics. Mai letto uno dei loro mail, anche se dovrei: è uno strumento importante per il sito. Ma sinceramente l'idea di intervenire su questa parte mi deprime.

Concludo la tirata: per ora, nulla cambia. Torno a scrivere qualche schiocchezza ogni tanto, per allenare un po' la mente: ripeto, scrivere è un'attività intellettuale e mettere ogni tanto in azione la roba che si trova all'interno della nostra scatola cranica è solo positivo. Poi, mi dispiacerebbe abbandonare questo spazio, creato più di 10 anni fa in occasione del terremono dell'Emilia. Quindi per un po' continuerò a pubblicare le mie lamentele e sciocchezze.

Tags: Joomla, Blob

Contattami, ma pensaci bene

  • Scrivimi, affinchè possa ignorarti con calma
  • Pubblico questa roba dalla Bassa Modenese. Sì, la zona del terremoto di maggio 2012...

    ... tromba d'aria nel 2013...

    ... alluvione nel 2014...

    ... nuova tromba d'aria nel 2014

Cominciamo ad essere un po' scocciati

E questo Ciaparche, cos'è?

Se ti punge vaghezza di conoscere la risposta e dimostrare così la tua ignoranza, non temere: nessuno dal monitor ti osserva (sicuro? Meglio essere attenti... controlla le impostazioni di privacy della fotocamera), per cui corri ad informarti facendo clic sul link sotto.

Se sei tra quegli eletti che hanno colto la citazione, hai tutta la mia approvazione.

Soddisfa la tua curiosità

Riassunto per pigri

Se i titoli dei menu non ti sono chiari, al tuo posto mi preoccuperei. Vabbè oggi mi sento magnanimo e ammetto che alcuni sono criptici o ambigui, per cui ho deciso di metterti a disposizione un riassunto che ti spiega in breve cosa troverai in questo sito.

Dissipa i tuoi dubbi